CERTIFICAZIONI CONSEGUITE

GEM è consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato impone giornalmente.
Per questa motivazione ci impegnamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro ed a norma secondo quanto dettato dalle norme OHSAS 18001 per i nostri dipendenti e prodotti conformi alle norme di qualità UNI EN ISO 9001.

UNI EN ISO 9001, cos’è e cosa certifica?

Nel mondo della certificazione il concetto di qualità non è solamente legato all’idea di un prodotto fatto bene o un servizio prestato in maniera appropriata, ma è relativo ad un modello organizzativo. Un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 rappresenta una garanzia che i processi interni siano efficienti e votati al miglioramento continuo, aumenta la fiducia nei prodotti e servizi forniti, agevola i rapporti tra partner commerciali, supporta nella scelta dei fornitori e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara. I principi sui quali si basa la norma UNI EN ISO 9001 sono infatti: L’orientamento al cliente, La leadership, Il coinvolgimento del personale, L’approccio per processi, L’approccio sistemico alla gestione, Il miglioramento continuo, Le decisioni basate su dati di fatto, I rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

ISO 45001:2018, cos’è e cosa certifica?

ISO 45001:2018 è un certificato che attesta la decisione aziendale di impegnarsi a rendere i luoghi di lavoro più sicuri e al riparo da eventuali rischi, proteggendo il personale e garantendo il massimo rispetto per l’incolumità e la salute dei dipendenti. La ISO 45001:2018 è in vigore in Italia dal 1999, che si prefigge come obiettivo quello di gestire al meglio qualsiasi tipo di rischio per la salute e la sicurezza connesso all’attività lavorativa. L’obiettivo del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è quello di garantire ai lavoratori di poter operare in tutta sicurezza, all’interno di un ambiente sano e per quanto possibile privo di rischi per la salute. L’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro non permette solamente di adempiere ai dettami di legge, ma comporta anche numerosi vantaggi in termini di soddisfazione personale dei dipendenti, aumento della produttività e diminuzione delle spese assicurative. I benefici principali che si possono ottenere sono: La riduzione degli incidenti sul luogo di lavoro e delle malattie professionali, L’aumento della produttività grazie ad un minor numero di assenze per malattia, La riduzione dei costi dei premi assicurativi, Il miglioramento generalizzato del morale degli impiegati, La creazione di una cultura d’impresa che coinvolge vertici dell’Organizzazione e personale, Una reputazione migliore sul mercato, La certezza di soddisfare i requisiti previsti dalle normative.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del ente certificatore che ha seguito le nostre procedure asacert.com.