I NOSTRI SERVIZI

Produci energia verde, sostenibile e pulita.
Scegliendo un impianto fotovoltaico GEM Green Energy assicuri la migliore resa per il tuo investimento.
Entra nel mondo dell’energia rinnovabile, scopri i nostri prodotti ed i servizi abbianti per efficentare la tua produzione.

GEM è service partner ABB. Specializzata nella riparazione on site e nella sostituzione inverter a marchio ABB Power One. La società ha superato a pieni voti l’audit aziendale richiesto dall’ufficio qualità ABB, permettendo di partecipare alla formazione per conseguire la certificazione necessaria per rientrare nel circuito service partner ABB.

GEM nel 2017 è diventata service partner FRONIUS. I tecnici GEM hanno superato a pieni voti i corsi di formazione richiesti da FRONIUS, pertanto sono qualificati e specializzati nella sostituzione e nella riparazione on-site degli inverter di stringa.
La società ha soddisfatto pienamente l’audit aziendale richiesto dall’ufficio qualità di Fronius.

Monitoraggio GEMLog

Il monitoraggio degli impianti in tempo reale 7 giorni su 7, festivi compresi, permette di rilevare le performance economiche, tecniche e finanziarie.
Questo permette un intervento tempestivo in caso di guasto o malfunzionamento, evitando perdite di produzione.
Il sistema è costituito da un apparato hardware a basso consumo elettrico, installato in ciascun impianto fotovoltaico in grado di acquisire dati in modo universale.
GEMLog fornisce un potente portale web visualizzabile su PC, Tablet e Mobile che consente di visualizzare tutti i dati sopra elencati attraverso l’utilizzo di grafici veloci ed intuitivi.

Manutenzione Ordinaria

Per tutta la durata del contratto O&M, eseguiamo la manutenzione preventiva dell’impianto includendo tutti i servizi necessari per preservarlo e assicurare l’idonea operatività dell’impianto. GEM propone i propri servizi di manutenzione volti a preservare le prestazioni, la sicurezza e prevenire il normale deterioramento dello stesso e da guasti accidentali

Manutenzione locale cabina MT

  • Pulizia e controllo dell’integrità degli isolatori
  • Verifica dell’efficienza delle connessioni a terra del sezionatore a terra
  • Verifica trasformatori MT/BT con relativo controllo e serraggio della bulloneria di potenza
  • Verifica funzionalità sistemi di protezione
  • Verifica e controllo fusibili MT
  • Controllo integrità del relè di protezione e dei valori di taratura secondo le disposizioni progettuali

Manutenzione locali quadri elettrici BT

  • Verifica, pulizia e serraggio connessioni di potenza
  • Controllo visivo dello stato di conservazione delle protezioni (fusibili, relè e connettori automatici)
  • Verifica degli interblocchi meccanici
  • Verifica dei circuiti ausiliari
  • Controllo dell’integrità degli interruttori verificando con il tester l’effettiva apertura e chiusura
  • Controllo della corretta funzionalità degli strumenti di misura (voltmetrici e amperometrici)
  • Verifica del gruppo di continuità (UPS)
  • Verifica integrità dell’impianto forza motrice
  • Controllo del corretto funzionamento dell’estrattore e pulizia ventole

Manutenzione Straordinaria

Per manutenzione straordinaria di un impianto si intendono tutti gli interventi non programmabili che comportano rinnovo e/o sostituzione di sue parti, che non modifichino in modo sostanziale le sue prestazioni, ma che siano destinati a riportare l’impianto fotovoltaico stesso in condizioni ordinarie di esercizio, che richiedano in genere l’impiego di strumenti o attrezzi particolari, di uso non corrente e che, comunque, non rientrino negli interventi relativi alle definizioni di nuovi impianti, di trasformazione e di ampliamento di impianti e che non ricadano negli interventi di manutenzione ordinaria.
Si tratta di interventi che, se previsto dalle leggi vigenti, potrebbero richiedere l’obbligo di redazione del progetto da parte di un professionista abilitato e che alternativamente richiedono una specifica competenza tecnico/professionale.

Sviluppo autorizzazioni

150MWp in co-sviluppo Grid Parity con primarie utilities e operatori del settore
Se la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica viene realizzata in assenza di incentivi, e senza autoconsumo, si introduce il concetto di Market-Parity o Generation-Parity.
Nella pratica, la Market-Parity indica la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica in assenza di incentivi, realizzata per mezzo di centrali fotovoltaiche multimegawatt, la cui valorizzazione economica è rappresentata dal valore dell’energia elettrica sulla borsa elettrica GME. Essa indica, dunque, il trade-off tra il costo di generazione di kWh fotovoltaico LCOE (Levelized Cost Of Energy) e il prezzo dell’energia elettrica sul mercato elettrico.

L’energia prodotta viene iniettata in rete e ritirata commercialmente in modalità di ritiro indiretto (Ritiro dedicato RID) dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), valorizzata, dunque, al prezzo zonale orario. In alternativa l’energia prodotta viene venduta in modalità diretta sul mercato dell’energia elettrica GME (Borsa elettrica) o acquistata da un trader per mezzo di contratti a prezzo fisso.

• Verifiche catastali e vincoli ambientali sui terreni
• Trattative commerciali ed acquisizioni titoli su terreni
• Verifica Enti Locali, Provincia e Regione

• Verifica producibilità in base a database o impianti FV limitrofi esistenti
• Verifica disponibilità di rete e relative soluzioni di allaccio
• Gestione e richiesta TICA
• Gestione procedura Comunale, P.A.S., Provinciale, V.I.A. e Autorizzazione Unica
• Verifiche tecniche, realizzazione progetto preliminare, layout di progetto con adeguata configurazione di affidabilità impiantistiche, cablaggio ridotto, semplice gestione del generatore e considerazioni economiche

Lavaggio Moduli

GEM esegue il servizio di pulizia e manutenzione dei pannelli solari posti sulle pensiline fotovoltaiche, sugli impianti a terra e sui tetti degli edifici sia privati che industriali.
La pulizia dei pannelli solari è fondamentale per assicurarne una buona efficienza di conversione dell’energia solare.
La pulizia dei pannelli ha lo scopo di eliminare il deposito di sporcizia, derivante da polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico che inibisce parte delle performance potenziali dell’impianto. Le piogge, che puliscono naturalmente i pannelli, non sono sufficienti a garantire uno status ottimale.
Per questo motivo è consigliabile eseguire il lavaggio dei pannelli solari almeno una volta all’anno, per non incorrere in una perdita, in termini di resa, che può oscillare dal 15% al 20%.
La pulizia dei pannelli viene eseguita con acqua demineralizzata attraverso un processo di purificazione dell’acqua.

Costruzione impianti

Gli impianti da noi realizzati sono equamente distribuiti sia a tetto che a terra sia su terreni agricoli che cave.
Gli impianti realizzati a terra sono sia di tipo fisso, che monoassiali
Ogni impianto viene personalizzato per tecnologia, materiali utilizzati, tipologia di installazione e moduli fotovoltaici, in base alle specifiche caratteristiche dei siti.

Tutte le scelte in sede di progettazione nelle varie fasi e negli approvvigionamenti sono sempre orientate alla maggior produttività ed efficienza e alla massima soddisfazione del cliente, sempre nel rispetto dei più elevati standard qualitativi e della miglior sostenibilità economica per consentire al cliente il più alto ritorno dell’investimento
ENGINEERING

Ogni progetto fotovoltaico possiede diverse particolarità a seconda delle diverse tipologie di copertura dei tetti, di morfologia del territorio e alla complessità dei requisiti imposti dal fornitore di energia elettrica e dagli enti locali. La nostra esperienza ci permette di sviluppare la migliore soluzione tecnico- economica possibile, a seguito di una profonda analisi del caso

PROCUREMENT

La nostra professionalità e la nostra esperienza ci consente di fornire ai nostri clienti prodotti affidabili a prezzi competitivi. Garantiamo massima efficienza per quanto riguarda la scelta di:

  • Moduli fotovoltaici
  • Strutture di supporto
  • Sistemi ad inseguimento monoassialie biassiali
  • Inverter centralizzati o di stringa

CONSTRUCTION

GEM si occupa della gestione e direzione del cantiere in ogni suo aspetto, vigilando sul completamento puntuale dei lavori. In particolare gestisce la preparazione del sito e del cantiere, la movimentazione di mezzi, persone e materiali, la realizzazione delle opere civili e di recinzione, la connessione alla rete e la messa in funzione dell’impianto, nel rispetto delle norme in tema di sicurezza sui cantieri

Revamping

Il revamping è un insieme di operazioni di aggiornamento tecnico e tecnologico, che possono interessare sia i singoli componenti dell’impianto sia i componenti del suo sistema di sicurezza e supervisione.
L’intervento permette il ripristino delle performance di impianti fotovoltaici già installati e sottoperformanti, per motivi riconducibili ad errori in sede di progettazione o costruzione, gravi carenze o lacune manutentive, usura o danneggiamenti di componenti critici per via dell’invecchiamento degli impianti o per cause di forza maggiore. Tale processo permette la revisione e il ripristino del livello originale di performance, che in casi specifici possono anche essere addirittura superati.

 

QUANDO RICORRERE AL REVAMPING?

Il processo di revamping risulta efficace quando l’impianto non è più in grado di funzionare alla sua massima efficienza, oppure nei casi in cui essi non risultino più conformi alle normative in vigore, CEI 0-21 e CEI 0-16, oggetto di recente revisione.
La non conformità alle normative non interessa soltanto gli impianti di vecchia generazione: anche molti impianti installati nel 2010 possono non rispondere ai criteri richiesti. Inoltre, il revamping risulta efficace nel caso in cui gli impianti siano datati e presentino frequenti guasti, magari senza essere più in garanzia: in questi casi, oltre ai problemi di funzionamento si aggiungono le difficoltà nella reperibilità di personale competente per l’assistenza, e parti di ricambio.

Asset Management

Ci proponiamo di redigere ed inviare rapporti e comunicazioni dovute secondo normativa di legge alla data stabilita. Offriamo diversi pacchetti di servizi, ai quali i nostri clienti potranno aderire, nel dettaglio:

  • Gestione dell’Asset Fotovoltaico completa
  • Gestione dichiarazione annuale di consumo presso l’Agenziadelle Dogane
  • Dichiarazione annuale di consumo al GSE
  • Dichiarazione Fuel Mix
  • Assistenza alla fatturazione
  • Gestione ARERA
  • Compilazione modulistica Antimafia
  • Assistenza alla compilazione del registro di allibramento
  • Calcolo diritti annuali di licenza
  • Report mensile contatori di produzione e/o Enel
  • Supporto nelle relazioni coi principali enti e controparti:Enel, GSE, AEEG o Agenzia delle Dogane
  • Supporto nella gestione attiva dell’energia prodotta
  • Aggiornamenti normativi e conseguenti adempimenti
  • Miglioramento continuo delle performance

Serraggio bulloneria

Viene offerto anche il servizio di controllo e serraggio della bulloneria di ancoraggio delle strutture e sottostrutture dei pannelli fotovoltaici. É consigliabile svolgere questa operazione annualmente a causa della continue sollecitazioni (vento, neve) a cui sono sottoposte le strutture. Ciò può portare ad una variazione della corretta inclinazione dei moduli fotovoltaici stessi e perdita di sicurezza.
Serraggio delle viti delle strutture: controllo visivo del serraggio dei bulloni di tutte le parti delle strutture e revisione del serraggio dei bulloni soggetti ad usura
Rinnovo della verniciatura delle strutture: tutte le volte che si necessita di verificare i punti di ossidazione. Sarà sverniciata la parte e carteggiata con carta vetrata e riverniciata con vernice ad alto contenuto di antiruggine.
Verifica del serraggio delle connessioni elettriche: devono essere verificati tutti i terminali elettrici senza forzatura delle viti al fine di evitare possibili rotture, ove necessario devono essere sostituiti immediatamente i terminali per evitare punti caldi.

Altri Servizi

Disinfestazione

Offriamo opere di disinfestazione, con mezzi ecologici e tradizionali, da roditori e piccoli animali che tendono a diminuire l’efficienza ed il generale buon funzionamento dell’impianto fotovoltaico

Assicurazione

Grazie ad accordi commerciali con le principali compagnie assicurative, offriamo un completo supporto per l’individuazione della migliore copertura “All Risk“ per il tuo impianto fotovoltaico

Garanzia Inverter

Ci prendiamo carico della completa gestione delle garanzie in possesso al cliente sui componenti dell’impianto. In questo modo, il cliente non dovrà più interfacciarsi con i diversi produttori e fornitori.

Manutenzione del verde

Lo sfalcio è eseguito con tosaerba, trincia e decespugliatore, in funzione delle condizioni logistiche e della superficie oggetto dell’intervento. L’operazione viene eseguita sull’area interna tra i pannelli e secondo le periodicità richieste dal cliente.

Gestione trasporto e smaltimento moduli fotovoltaici

Tramite il supporto di consorzi altamente qualificati secondo normativa vigente, ci occupiamo del trattamento, dello smaltimento e dello smistamento dei pannelli fotovoltaici a fine vita oppure guasti

Manutenzione canali di scolo

L’intervento viene eseguito sull’area dell’impianto e secondo le periodicità richieste.
L’attività consiste nella rimozione di ostacoli al deflusso naturale delle acqua meteoriche, nei canali aperti ed in quelli tombinati